Clube da Esquina

Clube da Esquina

Tutto è iniziato nel 1963, a Belo Horizonte. La cantante, polistrumentista e cantautore Milton Nascimento era semplicemente nato da três Pontas, dove ha suonato nella banda W s Kids con il pianista Wagner Tiso, e si trovava in un piano pensionistico nella Struttura Levy, in grigio Amazonas Metodo, nel centro della città. Lì, in un ulteriore casa, c’erano i fratelli Bennett dodici in tutto. In un primo momento, Milton se enturmou con il più anziano di loro, Marilton, con il quale stava giocando nella squadra Evolussamba.

Rapidamente, si sarebbe certamente fare anche buoni amici con Márcio così come con il piccolo Lô, a soli 10 anni, che bollito giù quando le scale del palazzo per vedere chi era quella voce che la chitarra che lanciare un incantesimo. Gli incontri tra Milton e anche i due fratelli sono stati costantemente in camera di Borges, la sera cosparso il colpo di limone. Márcio è venuto per essere l’autore del primo make-up di Milton, Novena, Gira in Testacoda e anche Idea, 1964. D’altra parte, Lô studiato armonia con il chitarrista Toninho Horta e anche banchettato sui dischi dei Beatles con uno di più ragazzo, Beto Guedes, ragazzo iniziale di Godofredo Guedes, che aveva in realtà è nato da Montes Claros. Insieme, questi due ragazzi che avevano riconosciuto come un risultato di uno scooter, ha stabilito la band Castori, ispirato dal quartetto inglese. Da qui nasce l’embrione del Club nelle vicinanze. Lo scambio di suggerimenti salito via le serate al bar Saloon nonché sessioni al cine-club SEC.

La musica, la politica nazionale e anche di alcol

C’era solo battezzare questo incontro per i musicisti. Alla fine, in un angolo di Strada di Divinópolis con Strada di Paraisópolis, in agraria comunità di Santa Teresa, Milton, e anche i fratelli Borges ha portato Clube da Esquina, la fratellanza è entrato in interesse per la musica, la politica, l’amicizia, e una cachacinha del bene.

    1. Il nome nasce da un idea di Márcio che, costantemente ascoltare la mamma, Dona Maria, per chiedere dove sono i ragazzi di Borges, ha dichiarato: “Naturalmente, troverete l’angolo, vocale cantata così come a suonare la chitarra”.
    2. Uguali tra i membri, l’origine del medio corso, la passione formidabile in questioni culturali e politiche, così come la volontà di concentrarsi sui problemi sociali, invece di lettere d’amore.
    3. Anche prima formalizasse un movimento (che, secondo i suoi partecipanti, non ha mai definito), Milton e Lô Borges (quindi 17 anni) è venuto nel 1972 nei laboratori di EMI su videocassetta, il primo Club in un Angolo.

Con una copertina che aveva più di una foto di due bambini, uno nero e uno bianco, sul bordo di una strada a Nova Friburgo, l’LP presentato al paese l’alchimia del suono stimolato da quella squadra di minatori, a cui si aggiunge anche il paroliere Ronaldo Bastos del gruppo di Som Imaginário (Wagner Tiso): bossa nova, Beatles, ostacola, congadas, choro, il jazz, l’incoscienza dei re, dinamiche e rock, completamente prime canzoni, universale fascino e anche di grande forza poetica.

Nuovi partecipanti

Wagner Tiso, successivamente, a sinistra, solo di una occupazione importante e Tavito (che era il Suono delle Immagini) è stato lanciato come un cantante e cantautore (e aveva anche i colpi Residenza in Zona, in collaborazione con Zé Rodrix, nonché Rua Ramalhete). Nel 1978, Milton Nascimento rilasciato il doppio disco Clube da Esquina 2, il ricongiungimento con la sua vecchia classe e alcuni nuovi di zecca partecipanti. È venuto brani come Nascente (Flavio Venturini e anche Murilo Antunes), Maria, Maria (Milton così come Fernando Brant), Sia (Beto Guedes e anche Ronaldo Bastos), Pane e Acqua (Lô Borges, Márcio Borges, così come Roger Motta), Olho dÁgua(Paulo Jobim e Ronaldo Bastos), così come i Misteri (Joyce e Mauricio Genio), il Mio Ragazzo (Danilo Caymmi e Ana Terra), e anche Toshiro (Novelli). Ora, il rumore è ispirata nelle Miniere avevano fornito diversi altri frutti, come Uakti, band di sperimentalismo radicale, che ha sviluppato i propri strumenti. Il decennio degli ‘ 80, in parte come reazione alla diluizione delle idee di Clube da Esquina, Belo Horizonte ha visto la nascita di un nuovo set di bande di roccia che niente sembra, effettivamente, sono stati influenzati da quelli di artisti: la Tomba (che, con la sua originale opzione per il metallo pesante, è venuto per essere un brasiliano band di rock più conosciuto all’estero), Skank, Pato Fu e Jota Inseguimento. Nel 1996, Márcio Borges, effettuata la cessione del Club guida di ricordi e I Desideri Non invecchiano– le Storie del Club dietro l’Angolo.


Comments are closed.